Circolare 273

Progetto di Educazione alla Cittadinanza – iniziative per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo rivolte a tutte le classi quarte

A.S. 2023/24

Si comunicano le iniziative promosse dal Progetto di Educazione alla Cittadinanza:

Giornata della memoria

L’iniziativa del Progetto di Educazione alla Cittadinanza rivolta alle classi quarte del Liceo per la Giornata della Memoria quest’anno consiste nello spettacolo teatrale Eichmann Dove inizia la notte – Un dialogo fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann di Stefano Massini, realizzato con la collaborazione del regista Sacha Oliviero e proposto da Oneiros Teatro. Lo spettacolo verrà rappresentato giovedì 9-05-2024 in Auditorium dalle 11.15 alle 13.15. Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario.

Per le dieci classi quarte l’iniziativa è obbligatoria, ma la capienza dell’Auditorium consentirà di assistere allo spettacolo teatrale anche ad altre dodici classi del Liceo. I coordinatori delle classi interessate sono pregati di comunicare la loro intenzione di partecipare allo spettacolo alla prof.ssa Buonaccorsi tramite la sua mail istituzionale: buonaccorsi.donella@liceocasiraghi.edu.it

Tale comunicazione non è ovviamente necessaria per i coordinatori delle classi quarte, che tuttavia possono contattare la prof.ssa Buonaccorsi per precisazioni o chiarimenti.

Ai coordinatori delle classi quarte e delle altre classi che aderiranno all’iniziativa verrà inviata via e-mail la descrizione dello spettacolo.

 

Giorno del Ricordo

L’iniziativa del Progetto di Educazione alla Cittadinanza rivolta alle classi quarte del Liceo per il Giorno del Ricordo quest’anno consiste nella visione del video di una lezione dello storico Enrico Miletto dedicata al dramma delle Foibe e dell’Esodo e del video in cui lo storico Raoul Pupo presenta il suo recentissimo libro “Adriatico amarissimo”. A mostrarli alle classi nelle loro ore di lezione saranno i docenti di storia e filosofia ai quali è stato già inviato i link dei due video o altri docenti individuati dai CdC. Per qualunque problema i docenti in questione potranno rivolgersi alla prof.ssa Donella Buonaccorsi.

Si ricorda infine che tutte le iniziative promosse dal Progetto di Educazione alla Cittadinanza rientrano nel monte ore di Educazione Civica.

La Referente del Progetto di Educazione alla Cittadinanza

prof.ssa Donella Buonaccorsi

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati