A.S. 2023/2024

Si comunica che nel nostro liceo giovedì 09-05-2024 e lunedì 13-05-2024 dalle 14.30 alle 16.30 il professor Ferdinando Menga terrà due incontri sul tema “Ontologia, etica e politica della cura. La posta in gioco dell’umano dalla Modernità all’epoca del dominio digitale”.

Inizialmente pensati come corso di formazione per i docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia gli incontri sono rivolti anche ai docenti degli altri Dipartimenti e agli studenti interessati delle classi quinte.

Tutti coloro che desiderano parteciparvi sono pregati di comunicarlo alla prof.ssa Buonaccorsi personalmente o tramite la sua mail istituzionale: buonaccorsi.donella@liceocasiraghi.edu.it entro mercoledì 08-05-2024. Dalle adesioni dipenderà il luogo del liceo in cui si terranno gli incontri che verrà comunicato tramite circolare o via e-mail.

Ferdinando Menga è professore associato di Filosofia del diritto all’Università della Campania «Luigi Vanvitelli» e visiting professor stabile presso l’Institut für Ethik dell’Università di Tubinga. È risultato vincitore nel 2017 del programma ministeriale di rientro dei cervelli «Rita Levi Montalcini». È co-direttore delle riviste «Etica & Politica» ed «Endoxa/Prospettive sul presente». Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli su rivista: L’emergenza del futuro. I destini del pianeta e le responsabilità del presente (Donzelli, 2021); Lo scandalo del futuro. Per una giustizia intergenerazionale (Edizioni di Storia e Letteratura, 2016); La mediazione e i suoi destini. Profili filosofici contemporanei fra politica e diritto (Ombre Corte, 2012).

Si ricorda infine agli studenti che tutte le iniziative promosse dal Progetto di Educazione alla Cittadinanza rientrano nel monte ore di Educazione Civica.

La Referente del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e Coordinatrice del Dipartimento di Storia e Filosofia prof.ssa Donella Buonaccorsi