Circolare 306

Attivazione progetto di orientamento e FSL “Passaggio di testimone: studenti mentor per l’orientamento e l’integrazione”

A.S. 2025/2026

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si comunica l’attivazione del progetto di orientamento e FSL “Passaggio di testimone: studenti mentor per l’orientamento e l’integrazione” (circolare n. 208).

Di seguito si riportano le date dei primi incontri in programma:

ATTIVITA’ N. ORE PERIODO ORARIO AULA BREVE DESCRIZIONE
Accompagnamento didattico classi prime 1 04/02/2026 14:30 – 15:30 Rolandi Lezione introduttiva e organizzazione percorso
4 10/02/2026

11/02/2026

14:30 – 16:30

14:30 – 16:30

Rolandi

Rolandi

Accompagnamento didattico da parte degli alunni del triennio nei confronti di studenti delle classi prime per un approccio metodologico alle discipline caratterizzanti il percorso.
13 Febbraio maggio da definire da definire
Educare con il Cinema 4 Febbraio aprile da definire da definire visione e discussione guidata di film o sequenze cinematografiche per approfondire temi chiave del ruolo di mentor: collaborazione, gestione dei conflitti, ascolto attivo, responsabilità e integrazione.
uso didattico dell’intelligenza artificiale 6 Febbraio aprile da definire lab. lingue Guida a una conoscenza più approfondita del funzionamento e delle potenzialità dell’AI generativa;

scoperta di alcuni strumenti di AI noti e meno noti per un uso più efficace, consapevole, responsabile e leale di essa.

“Capolavoriamo” 2 Aprile maggio da definire lab. informatica Riflessione su ciò che è un capolavoro nella vita e nella vita scolastica.

Realizzazione del proprio capolavoro.

TOTALE 30

Le referenti

Prof.sse Costantina Pompa e Stefania Urbano

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati