orientamento
IIS “Giulio Casiraghi” – Liceo classico, linguistico e scientifico

Orientamento in uscita

La scuola offre corsi per i test d’ingresso all'università e incontri informativi che favoriscono la scelta.

Cos'è

Presso il Liceo Casiraghi è in essere un progetto di Orientamento in Uscita che mira a fornire agli alunni competenze e informazioni per orientarsi nella scelta del percorso formativo post diploma.

In particolare la scuola offre corsi funzionali ad affrontare le diverse tipologie di test d’ingresso alle facoltà universitarie. Inoltre viene organizzata una giornata di incontro con gli ex alunni del Liceo per presentare professioni, percorsi universitari e ITS ed è stato attivato uno sportello di counseling per un confronto personale con gli studenti.

Per l’a.s. 2023-24, in accordo con le linee guida per l’orientamento espresse nel decreto ministeriale 328 del 22 dicembre 2022, saranno attivati moduli orientativi per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale.

A cosa serve

Questo servizio facilita la scelta  del percorso universitario successivo al diploma.

Come si accede al servizio

Per usufruire del servizio è sufficiente seguire le indicazioni contenute nelle comunicazioni ufficiali della scuola (di solito viene proposto un modulo Google per l'iscrizione e/o viene fornita l'email degli insegnanti referenti).

Cosa serve

Per usufruire del servizio bisogna essere studenti/esse iscritti/e al Liceo Casiraghi.

• Il servizio è previsto per studenti/esse del triennio.

Comunicazioni sull'orientamento in Uscita

Comunicazioni specifiche introdurranno l'attivazione di corsi e di attività funzionali all'Orientamento in Uscita.

Ott

Pubblicato: 12/07/2023