ISCRIZIONI a.s. 2024/2025 – classi successive alla prima

A.S. 2023/24

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota prot. n. 40055 del 12/12/2023 ha emanato la circolare inerente le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Si informa che l’iscrizione degli studenti già frequentanti si intende rinnovata d’ufficio per l’anno scolastico successivo.

I dati anagrafici forniti quindi, si considerano confermati. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate in Segreteria Didattica direttamente o tramite mail (miis00100b@istruzione.it) allegando un documento di identità in corso di validità, in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Si ricorda, infine, che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata al momento dell’iscrizione e la scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (18 febbraio 2024) ed esclusivamente su iniziativa degli interessati utilizzando il modello allegato.

ISCRIZIONE ALLE CLASSI SECONDE E TERZE

Agli alunni frequentanti che effettuano l’iscrizione alle classi seconde e terze per l’A.S. 2024/2025, è richiesto un contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa (l’importo suggerito dal Consiglio di Istituto è di € 130,00) pagabile tramite PagoPA cliccando sull’evento “CONTRIBUTO VOLONTARIO ISCRIZIONE 2024/25”.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUARTA

Gli alunni frequentanti che effettuano l’iscrizione alla classe quarta per l’A.S. 2024/2025, devono pagare le tasse scolastiche erariali di € 21,17 (€ 6,04 tassa scolastica – iscrizione + € 15,13 tassa scolastica – frequenza) tramite PagoPA; è richiesto, inoltre, un contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa (l’importo suggerito dal Consiglio di Istituto è di € 130,00) pagabile tramite PagoPA cliccando sull’evento “CONTRIBUTO VOLONTARIO ISCRIZIONE 2024/25”.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUINTA

Gli alunni frequentanti che effettuano l’iscrizione alla classe quinta per l’A.S. 2024/2025, devono pagare le tasse scolastiche erariali di € 15,13 (tassa scolastica – frequenza) tramite PagoPA; è richiesto, inoltre, un contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa (l’importo suggerito dal Consiglio di Istituto è di 130,00 €) pagabile tramite PagoPA cliccando sull’evento “CONTRIBUTO VOLONTARIO ISCRIZIONE 2024/25”.

UTILIZZO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO DELLE FAMIGLIE

Il contributo delle famiglie viene utilizzato per rimborsare le spese per l’assicurazione, il libretto scolastico e altri stampati: sono compresi fra gli stampati documentazione di carriera scolastica, pagelle e stampe legate alle attività didattiche.

Contribuiscono inoltre al finanziamento delle spese sostenute per i progetti inseriti nel PTOF, all’Attività di counseling, allo studio assistito pomeridiano, all’inclusione degli studenti stranieri e comunque in tutte le attività in cui sono coinvolti gli studenti.

I contributi concorrono anche all’aggiornamento dei laboratori e alle attrezzature a disposizione della scuola.

ESONERO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE

L’esonero dal pagamento soltanto delle tasse scolastiche (€ 15,13 tassa scolastica – frequenza e € 6,04 tassa scolastica – iscrizione) può essere consentito per merito, per motivi economici e/o per appartenenza a speciali categorie di beneficiari.

Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

Per motivi economici, è stabilito l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni che rientrano in una delle seguenti categorie:

1. orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro;
  2. figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro;
  3. ciechi civili.

Per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche bisogna presentare istanza di parte e aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (i moduli su richiesta verranno forniti dalla Segreteria Didattica).

Al contempo il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne in casi di comprovata infermità.