logo della Repubblica italiana

PTOF

Descrizione

Il Piano triennale dell’offerta formativa rappresenta una delle maggiori novità introdotte dalla riforma della scuola. Ha durata triennale ma può essere modificato ogni anno.

Lo scopo del Piano triennale o Ptof, è quello di individuare e pianificare il fabbisogno di personale docente, personale ata, di materiale e strutture.

Le scuole sono tenute a preparare il Piano triennale dell’offerta formativa entro l’anno scolastico precedente al triennio da pianificare.

Una volta compilato, il Ptof va trasmesso all’ufficio scolastico regionale competente, che ha il compito di verificare i punti della programmazione, specie l’organico assegnato alla scuola, e a sua volta lo trasmetterà al Miur, allegando l’esito finale della verifica effettuata.

Possiamo considerare il Piano dell’offerta formativa come la carta d’identità delle scuole, in cui sono contenute tutte le informazioni più importanti e di riconoscimento, come la progettazione curriculare ed extracurriculare, ovvero tutte quelle componenti che vanno a formare la natura stessa della scuola.

Il Piano triennale dell’offerta formativa deve contenere tutte le attività destinate agli studenti, ma anche ai docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, come la formazione e l’aggiornamento, oltre ad indicare gli insegnamenti aggiuntivi per arricchire il bagaglio culturale degli studenti.

Anche le attività di recupero delle scuole, riferiti agli esiti di autovalutazione, devono essere contenute nel Ptof.

Ai fini della massima trasparenza e correttezza, il piano deve essere pubblicato sul portale unico, in modo da permettere un chiaro orientamento ai cittadini che vogliono conoscere gli strumenti e gli obiettivi formativi prefissati dalla scuola.

Si pubblica il PTOF del Liceo Casiraghi triennio 2022/2025 con i relativi allegati:

Struttura responsabile del documento