Circolare 310

SVOLGIMENTO PROVE INVALSI CLASSI QUINTE – A.S. 2023-24

A.S. 2023/24

Le prove INVALSI per le classi quinte per l’anno scolastico 2023-24 si svolgeranno a partire dal giorno 4 marzo 2024 secondo il calendario pubblicato nella circolare n. 300.

Nei giorni previsti, in ogni laboratorio saranno presenti i docenti somministratori e i responsabili tecnici di aula.

Il giorno della prova, almeno 10 minuti in anticipo sull’orario di inizio, i docenti somministratori dovranno recarsi in Vicepresidenza per la riunione preliminare e la firma del verbale relativo.

Ritireranno la busta relativa alla prova da svolgere. Nella busta, su cui è scritto il codice meccanografico della scuola, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova di riferimento si trovano:

  • l’elenco degli studenti della classe;
  • i tagliandi delle credenziali degli studenti;
  • una busta piccola, che riporta il codice meccanografico scolastico, in cui inserire i tagliandi degli studenti alla fine della prova;
  • il foglio di Informativa per ogni studente (solo per la prima prova);
  • i verbali;
  • fogli per gli appunti.

L’Informativa per lo studente contiene, nella parte superiore, le seguenti informazioni:

  • descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT per il grado 13;
  • informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova;
  • credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.

La parte inferiore dell’Informativa, che rimane alla scuola, contiene:

  • la dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a lui rivolta.

L’Informativa per lo studente è consegnata allo studente solo in occasione della prima prova. Lo studente deve firmare la parte inferiore. Questa deve essere ritagliata e reinserita nella busta. In caso di assenza alla prima prova, l’informativa verrà consegnata alla prova successiva.

Prima dell’inizio delle prove

I collaboratori tecnici incaricati verificano che le attrezzature hardware e software dei laboratori siano adatte allo svolgimento delle prove.

All’inizio della prova

Il Collaboratore tecnico presente in aula si assicura che tutti i computer per ciascuna prova siano accesi e collegati alla pagina web dalla quale accedere alla prova.

Gli studenti saranno accolti in laboratorio dai docenti somministratori. Si invitano gli alunni ad essere puntuali e ad accomodarsi alle postazioni secondo le indicazioni dei docenti.

Il Docente somministratore svolge le seguenti azioni:

  • apre la busta della prova da svolgere e sull’elenco degli studenti ritaglia le linee orizzontali delle credenziali (cosiddetto talloncino) per ciascun allievo, facilitando così le procedure di consegna. In caso di assenza dello studente, il talloncino non deve essere staccato;
  • distribuisce agli allievi presenti i talloncini personali della prova con le credenziali per accedere alla piattaforma e il documento di Informativa. Ogni studente dovrà firmare l’Informativa, nella parte superiore e inferiore e il talloncino.
  • dopo aver constatato che ogni studente abbia le proprie credenziali, prima di dare inizio alla prova, legge l’informativa e comunica che:
  1. chi ha bisogno di carta per gli appunti può richiederla al docente somministratore (il primo foglio, soprattutto per matematica, conviene consegnarlo con il talloncino). Sul foglio deve essere apposto il timbro circolare della scuola e controfirmato dal docente somministratore e/o dalla Vicepresidenza. Tale foglio deve essere riconsegnato alla fine della prova e deve essere distrutto dal docente somministratore;
  2. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
  3. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
  4. una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa;
  5. al termine della prova, ciascuno studente dovrà riconsegnare le proprie credenziali al docente.

 

La prova ha inizio quando il docente somministratore dà l’autorizzazione a procedere.

Al termine della prova

  • Sia l’allievo sia il Docente somministratore appongono la loro firma sull’Elenco studenti nell’apposita sezione;
  • il Docente somministratore inserisce i talloncini delle sole prove svolte nella busta gialla e annota la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente nell’apposita sezione dell’Elenco studenti;
  • il Docente somministratore ripone all’interno della busta bianca l’Elenco studenti e la busta gialla. Tutta la documentazione verrà riportata in Vicepresidenza dove firmerà il verbale di riconsegna e comunicherà i nominativi degli alunni assenti.

Il secondo e il terzo giorno di somministrazione le prove si svolgeranno secondo le stesse modalità del primo giorno e pertanto vanno eseguite le stesse operazioni.

L’allievo assente a una o a più prove recupererà la/le prova/e nei giorni successivi, secondo indicazione della Vicepresidenza. Per gli alunni assenti è necessario utilizzare gli elenchi studenti con credenziali presenti nella busta della prova da somministrare riposta all’interno della busta principale della classe di riferimento.

Durata delle prove

Italiano: 120 minuti + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge) + 15 minuti per il Questionario.

Matematica: 120 minuti + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge) + 15 minuti per il Questionario.

Inglese: 150 minuti (90 minuti per la prova reading e 60 minuti per la prova listening) + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge).

Durante la prova di Matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti:

  1. Righello;
  2. Squadra;
  3. Compasso;
  4. Goniometro;
  5. Calcolatrice scientifica che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento.

Al seguente link gli studenti potranno prendere visione della tipologia delle prove

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati