Il contenuto della circolare numero 5 è riservato.
Nelle more della pubblicazione di un regolamento ad hoc, si comunica che, in data 1° settembre 2025, la procedura da seguire per gli studenti che intendano trasferirsi da un indirizzo di studi ad un altro all’interno dell’Istituto o da altro Istituto di diverso indirizzo deliberata dal Collegio dei Docenti.
La procedura prevede i seguenti passaggi:
- Valutazione iniziale
I documenti dello studente interessato al trasferimento saranno sottoposti ad una valutazione preliminare, finalizzata ad accertare la coerenza della scelta con il percorso scolastico intrapreso e con le motivazioni personali.
- Analisi delle competenze e delle conoscenze
Verranno rilevate le competenze già acquisite e i livelli di conoscenza dello studente, con particolare attenzione alle discipline caratterizzanti il nuovo indirizzo attraverso un test/colloquio.
- Elaborazione di un piano personalizzato
Sulla base dell’analisi effettuata, verrà predisposto un piano individuale che definirà eventuali attività di recupero o potenziamento necessari per un graduale inserimento.
- Supporto didattico
Potranno essere attivati momenti di supporto e/o attività didattiche mirate, volti a favorire l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste dal nuovo indirizzo.
- Valutazione finale
Entro la fine del 1° quadrimestre, verrà effettuata una verifica per accertare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e la piena integrazione dello studente nel nuovo corso di studi.
Verranno pubblicate a breve le date dei colloqui/test per gli studenti che hanno già fatto richiesta di trasferimento.
0