Nel ringraziare tutti per il lavoro svolto si forniscono indicazioni per gli adempimenti di fine anno.
Per lo svolgimento degli scrutini si tenga conto che:
- il voto da assegnare è unico per materia; in scienze motorie si dovrà assegnare il voto anche agli esonerati (video tutorial per inserimento voti, la procedura non presenta differenze con quanto richiesto nei precedenti scrutini);
- le proposte di valutazione devono presupporre un “congruo numero” di prove orali, scritte o pratiche sulla base dei criteri e parametri previsti dalla normativa e da quanto deliberato in Collegio;
- per tutte le proposte di valutazione negativa per alunni a rischio di NON ammissione alla classe successiva il coordinatore dovrà predisporre adeguata motivazione, che sarà proposta e discussa in sede di scrutinio;
- il sistema del Registro elettronico prevede in automatico l’inserimento delle assenze di tutto l’anno, precisando se queste superano il 25% del totale del monte ore annuale delle lezioni, che consiste nell’orario complessivo di tutte le discipline e non nella quota oraria annuale di ciascuna disciplina (DPR 122/2009; Circolare MIUR n. 20, 4 marzo 2011, Prot. n. 1483);
- si seguirà la seguente articolazione della seduta:
- situazione complessiva della classe;
- valutazioni dei casi non scrutinabili e di NON promozione e relativa deliberazione, si veda l’allegato per la formulazione delle motivazioni di non ammissione da inserire nel verbale;
- valutazioni e relative deliberazioni del resto degli studenti della classe con assegnazione di eventuali corsi di recupero o studio individuale per alunni con sospensione del giudizio; le modalità di recupero possono essere inserite dal coordinatore solo in sede di scrutinio (vedi allegato con le indicazioni sulle modalità di recupero);
- attribuzione del credito scolastico per gli studenti del triennio (il link al video tutorial aggiornamento di giugno 2025 sarà presto disponibile);
- controllo ed eventuale integrazione crediti anni precedenti anche per gli studenti che abbiano frequentato anni all’estero.
In allegato (cliccare sul link per aprire il documento):
- adempimenti per i docenti di tutte le discipline di tutte le classi;
- adempimenti per i docenti di tutte le discipline di tutte le classi (tranne le quinte) che hanno studenti con debito formativo;
- adempimenti per i coordinatori di tutte le classi;
- indicazioni sulle modalità di recupero;
Gli stessi allegati e tutti i modelli sono reperibili sul sito al seguente link (si ricorda di creare una copia del modello nel proprio drive per poterlo modificare):
https://www.liceocasiraghi.edu.it/documento/adempimenti-finali/
Infine:
- si invitano tutti i Docenti a consegnare all’ufficio tecnico le chiavi degli armadietti della sala professori entro il 17 giugno; per i membri delle Commissioni tale termine è spostato alla conclusione dell’Esame di Stato);
- tutti i docenti in servizio resteranno a disposizione della scuola fino al 30 giugno, con l’obbligo di essere facilmente reperibili, anche per eventuali nomine di sostituzione per l’esame di stato;
- si ricorda che gli esami di recupero del debito quest’anno si svolgeranno indicativamente dal 7 al 12 Luglio, e gli scrutini durante la settimana successiva;
- saranno pubblicate successive circolari contenenti la turnazione dei docenti che dovranno essere presenti in istituto nei due giorni degli scritti e le sorveglianze per gli scritti e gli orali relative agli esami di recupero del debito.
Si ringrazia per la collaborazione.
0