Circolare 471

Adempimenti finali A.S. 2024/25

A.S. 2024/2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Nel ringraziare tutti per il lavoro svolto si forniscono indicazioni per gli adempimenti di fine anno.

Per lo svolgimento degli scrutini si tenga conto che:

  • il voto da assegnare è unico per materia; in scienze motorie si dovrà assegnare il voto anche agli esonerati (video tutorial per inserimento voti, la procedura non presenta differenze con quanto richiesto nei precedenti scrutini);
  • le proposte di valutazione devono presupporre un “congruo numero” di prove orali, scritte o pratiche sulla base dei criteri e parametri previsti dalla normativa e da quanto deliberato in Collegio;
  • per tutte le proposte di valutazione negativa per alunni a rischio di NON ammissione alla classe successiva il coordinatore dovrà predisporre adeguata motivazione, che sarà proposta e discussa in sede di scrutinio;
  • il sistema del Registro elettronico prevede in automatico l’inserimento delle assenze di tutto l’anno, precisando se queste superano il 25% del totale del monte ore annuale delle lezioni, che consiste nell’orario complessivo di tutte le discipline e non nella quota oraria annuale di ciascuna disciplina (DPR 122/2009; Circolare MIUR n. 20, 4 marzo 2011, Prot. n. 1483);
  • si seguirà la seguente articolazione della seduta:
    • situazione complessiva della classe;
    • valutazioni dei casi non scrutinabili e di NON promozione e relativa deliberazione, si veda l’allegato per la formulazione delle motivazioni di non ammissione da inserire nel verbale;
    • valutazioni e relative deliberazioni del resto degli studenti della classe con assegnazione di eventuali corsi di recupero o studio individuale per alunni con sospensione del giudizio; le modalità di recupero possono essere inserite dal coordinatore solo in sede di scrutinio (vedi allegato con le indicazioni sulle modalità di recupero);
    • attribuzione del credito scolastico per gli studenti del triennio (il link al video tutorial aggiornamento di giugno 2025 sarà presto disponibile);
    • controllo ed eventuale integrazione crediti anni precedenti anche per gli studenti che abbiano frequentato anni all’estero.

In allegato (cliccare sul link per aprire il documento):

  1. adempimenti per i docenti di tutte le discipline di tutte le classi;
  2. adempimenti per i docenti di tutte le discipline di tutte le classi (tranne le quinte) che hanno studenti con debito formativo;
  3. adempimenti per i coordinatori di tutte le classi;
  4. indicazioni sulle modalità di recupero;
  1. motivazioni di non ammissione.

Gli stessi allegati e tutti i modelli sono reperibili sul sito al seguente link (si ricorda di creare una copia del modello nel proprio drive per poterlo modificare):

https://www.liceocasiraghi.edu.it/documento/adempimenti-finali/

Infine:

  • si invitano tutti i Docenti a consegnare all’ufficio tecnico le chiavi degli armadietti della sala professori entro il 17 giugno; per i membri delle Commissioni tale termine è spostato alla conclusione dell’Esame di Stato);
  • tutti i docenti in servizio resteranno a disposizione della scuola fino al 30 giugno, con l’obbligo di essere facilmente reperibili, anche per eventuali nomine di sostituzione per l’esame di stato;
  • si ricorda che gli esami di recupero del debito quest’anno si svolgeranno indicativamente dal 7 al 12 Luglio, e gli scrutini durante la settimana successiva;
  • saranno pubblicate successive circolari contenenti la turnazione dei docenti che dovranno essere presenti in istituto nei due giorni degli scritti e le sorveglianze per gli scritti e gli orali relative agli esami di recupero del debito.

Si ringrazia per la collaborazione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati