Circolare 118

Sciopero del 16 ottobre 2026 Comparto Scuola, Ricerca e Università

A.S. 2026/2027

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Si comunica che SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – ha proclamato uno sciopero nazionale per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca per l’intera giornata del 16 ottobre 2026.*

Per la medesima intera giornata del 16 ottobre 2026, l’USB P.I. Scuola ha proclamato uno sciopero di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole della provincia di Livorno. **

  • MOTIVAZIONI

Le motivazioni dello sciopero possono essere consultate al seguente link:

Dettaglio sciopero | Commissione Garanzia Sciopero – Cruscotto Scioperi

Dettaglio sciopero | Commissione Garanzia Sciopero.

Per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN:

https://www.aranagenzia.it/novita/accertamento-rappresentativita-triennio-2025-2027/

  • PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Accordo ARAN del 2 dicembre 2020, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica dovranno essere garantiti i servizi minimi come da relativo contratto firmato con le RSU d’Istituto. Si informano le famiglie che allo stato non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero, pertanto si fa presente che:

  • in caso di assenza per sciopero del personale docente in orario alle ultime ore, gli studenti potrebbero essere fatti uscire anticipatamente;
  • nel caso in cui i docenti delle ore intermedie dovessero aderire allo sciopero, alle classi non sarebbe possibile garantire la regolare attività didattica;
  • saranno garantite le sole lezioni dei docenti non scioperanti e la scansione oraria delle lezioni seguirà l’orario ufficiale, a meno che non ci sia una specifica comunicazione di cambio orario.

Si ricorda al personale scolastico che prendere visione della circolare possono eventualmente indicare e loro intenzioni.

Documenti