Il contenuto della circolare numero è riservato.
Si comunica che nell’ambito del programma globale FSL dell’Istituto Casiraghi prende l’avvio la formazione di diritto del lavoro rivolto alle classi terze tenuto dalla prof.ssa Valeria Guarracino e dal prof. Francesco Lodi.
Il quadro normativo del rapporto di lavoro che dovrebbe rappresentare, in Italia, la sintesi tra formazione e professionalità è stato recentemente aggiornato, in parte riscritto e riformulato sia dalla riforma delle tipologie contrattuali che da quella dell’istruzione.
L’Istituto Casiraghi, consapevole delle priorità tracciate nel nuovo quadro normativo in materia di diritto del lavoro, ha ritenuto necessario fornire agli studenti del nostro liceo gli strumenti conoscitivi e le competenze necessarie per poter sostenere un consapevole accesso al mondo del lavoro.
La metodologia utilizzata prevede lo svolgimento di lezioni interattive. Ciascun modulo si concluderà con la somministrazione di una verifica.
Al termine del percorso verranno certificate 8 ore in materia di diritto del lavoro riconosciute all’interno del monte ore triennale FSL normato dalla legge 107/15 e successive modifiche.
Gli incontri si terranno in Aula Mognoni e verranno affrontati i seguenti temi:
Modulo 1 “FONTI E PRINCIPI DEL DIRITTO DEL LAVORO”
Modulo 2 “LAVORO AUTONOMO E SUBORDINATO. CONTRATTO E RAPPORTO DI LAVORO”
Modulo 3 “POTERE DIRETTIVO E DISCIPLINARE. MANSIONI E QUALIFICA”
Modulo 4 “LA RETRIBUZIONE. L’ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO”
Modulo 5 “LO STATUTO DEI LAVORATORI”
Si riporta il calendario:
Modulo 1 “FONTI E PRINCIPI DEL DIRITTO DEL LAVORO” – sabato 6 e martedì’ 16 dicembre 2025.
|
classi |
data | orario |
|
3CS – 3DS |
sabato 6 dicembre |
8:10 – 9:10 |
| 3ES – 3FS | sabato 6 dicembre |
9:10 – 10:05 |
|
3AL – 3BL |
martedì 16 dicembre |
9:10 – 10:05 |
|
3CL – 3BS |
martedì 16 dicembre |
10:15 – 11:10 |
| 3AC – 3BC | martedì 16 dicembre |
11:10 – 12:05 |
Gli altri moduli saranno svolti a partire da fine gennaio.
La commissione FSL
0