Secondo successo al Premio Asimov per uno studente del Casiraghi

Francesco Azzini per la seconda volta vincitore del Premio Asimov regionale lombardo

3 maggio 2024 – Francesco Azzini, studente del Liceo Casiraghi, è risultato per la seconda volta vincitore del Premio Asimov regionale lombardo. Francesco, infatti, ha colpito la giuria con l’acuta recensione del libro “La scorciatoia, come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano” di Nello Cristianini.

La cerimonia di premiazione del “Premio Asimov – IX edizione 2023-24”  si è svolta on line venerdì 3 maggio e ha visto la partecipazione di studenti e docenti da tutta la Lombardia. L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube dedicato e ha dato spazio alle migliori recensioni lombarde di testi scientifici da parte di studenti e studentesse delle scuole superiori.

Dopo il saluto iniziale del Direttore della sezione INFN di Milano Bicocca, è stata data voce agli studenti premiati, i quali hanno presentato davanti a un vasto pubblico i cinque libri selezionati.

La cerimonia ha ancora una volta contribuito a cementare una virtuosa alleanza tra mondo della scuola e comunità accademica, fornendo ispirazione a studenti e appassionati della letteratura scientifica.

Per quanto riguarda il Liceo Casiraghi, la vittoria di Francesco Azzini conferma il successo di un approccio didattico alle Scienze che bilancia l’esperienza in laboratorio con l’approfondimento della comunicazione scientifica. Un plauso, dunque, va anche alla docente Cristina Traverso, insegnante di Lettere e preparatrice del vincitore.