Liceo Casiraghi vede “l’invisibile”!

Quattro studenti della 2ES terzi al concorso “Vedere l’invisibile. Lo sguardo dello scienziato dentro le cose”, durante “Scienzafirenze” 2024.

La Professoressa Laura Capocelli e quattro brillanti studenti della classe 2ES hanno ottenuto un prestigioso terzo posto al concorso “Vedere l’invisibile. Lo sguardo dello scienziato dentro le cose”, tenutosi in concomitanza con il convegno “Scienzafirenze” il 18 e 19 aprile 2024.

Gli studenti Sally Delice Agnagna Ondongo, Daniele Bilotta, Daniele Caporizzo, Julia Pezzoli hanno presentato il loro innovativo progetto di laboratorio intitolato “Vedere il piccolo in grande”. Il progetto, iniziato a novembre 2023 e concluso a febbraio 2024, si è distinto per l’approccio multidisciplinare, combinando le risorse dei laboratori di Fisica e Biologia della nostra scuola con le avanzate tecnologie del laboratorio KCS Biotech di Vergiate (VA).

La giuria ha elogiato il lavoro degli studenti per la loro capacità di andare oltre il visibile, affinando gli strumenti di osservazione. Dalla lente di ingrandimento, al microscopio costruito autonomamente, fino all’uso del microscopio SEM* in un centro di ricerca in biotecnologie, i nostri studenti hanno dimostrato una profonda conoscenza di ottica geometrica e una solida comprensione delle caratteristiche strutturali del SEM*.

La relazione presentata è stata lodata per la sua rigorosità espositiva e correttezza linguistica, evidenziando un apprezzabile senso critico.

Congratulazioni agli studenti e alla Professoressa Capocelli per questo risultato, che conferma l’impegno e la passione per la scienza del nostro istituto.

*Il SEM, acronimo di “Scanning Electron Microscope” (Microscopio Elettronico a Scansione), è uno strumento avanzato che utilizza un fascio di elettroni per ottenere immagini ad alta risoluzione delle superfici dei campioni. A differenza dei microscopi ottici, il SEM può superare il limite risolutivo della luce visibile e raggiungere dettagli a livello nanometrico.