Attivazione piattaforma “Orientazione” – classi quarte

Avviso 270_23/24

La Commissione per l’Orientamento in Uscita ha di recente ottenuto, in collaborazione con l’Università Bicocca, l’accreditamento per l’utilizzo della piattaforma Orientazione (https://www.orientazione.it/).

Si tratta di un nuovo strumento pensato per supportare gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado nella preparazione ai test d’accesso universitari con l’obiettivo, in particolare, di misurare la distanza tra la preparazione degli studenti e le aspettative delle università.

La piattaforma si compone di diverse sezioni che verranno illustrate agli studenti delle classi quarte nel dettaglio tramite un videotutorial attualmente in preparazione. Il cuore di Orientazione è rappresentato dalla possibilità di partecipare a delle prove di posizionamento (PPS) prenotate dalla scuola, grazie alle quali ciascuno degli studenti iscritti potrà cimentarsi nella simulazione di un TOLC con relativo punteggio ottenuto, feedback motivato delle risposte errate ed una serie di statistiche utili a comprendere il valore della propria prova a confronto con gli altri possibili aspiranti allo stesso test.

Questa attività è stata inserita nei moduli orientativi previsti per le classi quarte di quest’anno scolastico. Verrà perciò previsto che tutti gli studenti delle classi quarte vengano iscritti ad una prova di posizionamento in un momento curricolare della durata di 2 ore.

Ogni consiglio di classe ha individuato un docente referente per questa attività che fornirà agli studenti della propria classe le indicazioni per registrarsi alla piattaforma e su quando la classe effettuerà il test di posizionamento.