Incontro con Fausto Gimondi: “Fortuna Criminale” al Liceo Casiraghi

Il  22 febbraio 2024 si è tenuto un incontro con Fausto Gimondi, autore del romanzo "Fortuna Criminale".

Il  22 febbraio 2024, nell’ambito del progetto “Letteratura e oltre: i caffè letterari”, si è tenuto un appassionante incontro presso l’ aula Mognoni  del  Liceo Casiraghi. La professoressa Roberta Maldifassi, insegnante di letteratura e lingue classiche presso il nostro istituto, ha accolto Fausto Gimondi, autore del romanzo “Fortuna Criminale”.

 

Il libro, recentemente edito da Longanesi e ispirato a una vicenda realmente accaduta, racconta una spettacolare truffa al Lotto messa in atto da una banda improvvisata sullo sfondo dei “Palazzi” di  Cinisello Balsamo . La storia si svolge nella periferia nord di Milano negli anni Novanta, quando il rumore della TV riempiva gli angusti appartamenti dei palazzi, con il rito del sabato sera: l’estrazione del Lotto. Mario, un giovane con poche aspettative per il futuro, incrocia la sorte di una banda strampalata che scopre il modo di truccare le estrazioni della ruota del Lotto di Milano. Un piano eccezionale per la sua disarmante semplicità, che frutta migliaia di vincite distribuite in tante ricevitorie. Mario diventa improvvisamente miliardario, ma quando tutto sembra andare alla grande, la truffa sfugge di mano e attira l’attenzione di criminali veri, decisi a tutto pur di avere la loro parte.

 

Fausto Gimondi, noto anche per aver contribuito alla nascita di  Virgilio.it  e altre realtà che hanno segnato la storia di internet in Italia, ha offerto durante l’incontro uno spaccato della vita a Cinisello prima e dopo la costruzione dei palazzi. L’evento è stato arricchito da video, musiche e persino da un sorprendente utilizzo dell’intelligenza artificiale.

 

L’incontro, che ha visto la partecipazione attenta di studenti, docenti e genitori, è stata una delle interessanti iniziative proposte dal Liceo Casiraghi: un’occasione unica per immergersi nella trama avvincente di *Fortuna Criminale* e accompagnare uno scrittore nella sua ricerca sul campo.