supporto
IIS “Giulio Casiraghi” – Liceo classico, linguistico e scientifico

Orientamento in itinere (biennio)

L’istituto offre un riallineamento di natura didattica, sportelli di riorientamento e interventi sul metodo nonché supporto psicologico.

Cos'è

Il Liceo Casiraghi promuove per gli studenti l’attivazione di un processo di autoconsapevolezza e di autonomia di scelta attraverso l’acquisizione e il potenziamento delle “competenze orientative”. A tale proposito è attivo un progetto per gli studenti del biennio finalizzato a:

• riflettere sulle competenze acquisite e sul proprio metodo di studio;
  • migliorare la conoscenza e la gestione delle proprie emozioni per attuare comportamenti funzionali a gestire situazioni di difficoltà;
  • favorire l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé e del contesto in cui si è inseriti, aumentando la capacità di scelta e dì autodeterminazione;
  • accompagnare gli studenti verso un eventuale cambiamento, sostenendoli verso la scelta di percorsi alternativi, attraverso la ricognizione e mobilitazione delle proprie risorse.

Alla luce di quanto evidenziato, gli studenti vengono accompagnati in percorsi di riallineamento metodologico e/o di approccio a istituti scolastici più adatti alle loro esigenze formative.

A cosa serve

Questo servizio permette di intervenire precocemente in caso di fragilità rilevate dal Consiglio di classe, dai genitori o dagli studenti stessi. Si tratta di un servizio rivolto a ragazzi del biennio.

Come si accede al servizio

L’attivazione del servizio avviene di solito su indicazione di un’insegnante del Consiglio di Classe dello studente. In questo caso sarà l’insegnante stesso a fornire indicazioni per l’accesso. Anche i genitori e gli studenti possono comunque contattare la referente, prof.ssa Elena Queto, all’indirizzo counseling-orientamento@liceocasiraghi.edu.it

Cosa serve

Per usufruire del servizio bisogna essere  studenti/esse iscritti/e al Liceo Casiraghi

• il servizio è previsto per studenti/esse del biennio

Accesso al servizio Orientamento Biennio

Il contatto con la referente è possibile fin dalle prime fasi del lavoro scolastico. L'attivazione di servizi complementari, come lo sportello psicologico, sarà intorno all'inizio del mese di novembre.

Ott

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, visita il sito dell'azienda partner: https://www.torpedone.org/