Il contenuto della circolare numero 603 è riservato.
Come già avvenuto lo scorso anno, per gli alunni maggiorenni del nostro istituto, sarà possibile partecipare al Progetto “Bere Consapevole”. Saranno quattro incontri di 2 ore ciascuno in cui si approfondiranno diverse tematiche legate all’alcol, ai suoi effetti sulla nostra salute e al bere in maniera consapevole, nonché un’introduzione al vino (bevanda e prodotto culturale per eccellenza del nostro paese) e ad altre bevande alcoliche.
Gli incontri saranno tenuti dal prof. Colonna, docente del nostro istituto, nonché Sommelier e Degustatore ufficiale FISAR, nell’ottica di fornire le informazioni e gli strumenti utili per un approccio ad un consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche e parzialmente dealcolate.
- Gli incontri si terranno a scuola dalle 14:30 alle 16:30 nei seguenti giorni:
- Mercoledì 28 Gennaio
- Lunedì 2 Febbraio
- Lunedì 9 Febbraio
- Lunedì 16 febbraio
Gli studenti interessati, fino ad un massimo di 24, possono iscriversi compilando il modulo al seguente link:
Di seguito i temi affrontati nei 4 incontri:
- Cos’è l’alcol e cosa sono le bevande alcoliche
- Dove è presente l’alcol
- Come agisce l’alcol sul nostro organismo
- Effetti sulla guida e nuovo codice della strada
- Tabelle alcolemiche
- Introduzione al vino: definizione, come si produce, vino convenzionale e naturale
- Vini bianchi, rosa, rossi, dolci, spumanti, frizzanti, fortificati
- Cultura e territorio nei vini
- Vino dealcolato e etichette
- Introduzione alle birre e ai distillati
- Mini-approccio pratico alla degustazione (con tre piccoli assaggi)
Personale scolastico
Docente