Ultima modifica: 30 Maggio 2022
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Inaugurazione del Giardino dei Giusti al Liceo Casiraghi – 25 maggio 2022

Inaugurazione del Giardino dei Giusti al Liceo Casiraghi – 25 maggio 2022

Mercoledì 25 maggio alle ore  10.20 verrà inaugurato nel nostro Liceo il Giardino dei Giusti. 
Il primo fra i Giusti che desideriamo ricordare piantando in sua memoria un ulivo è  don Giovanni Barbareschi, che, come legato dell’ arcivescovo I. Schuster, si recò a piazzale Loreto il 10 agosto 1944 per benedire i corpi delle vittime dell’eccidio fascista, fra le quali vi era Giulio Casiraghi. Il 3 febbraio 2005 don Barbareschi venne nel nostro Liceo, nell’ ambito del progetto Storia e Memoria, per rievocare la sua partecipazione alla Resistenza.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il nostro Liceo, l’Associazione Italia-Israele di Milano, il KKL, l’Anpi di Milano, il consorzio Parco Nord.

La cerimonia avrà inizio alle 10.20 con un collegamento con Sergio Della Pergola, Professore Hemeritus Hebrew  di Gerusalemme e Membro della commissione Giusti fra le Nazioni, Yad Vashem e proseguirà nello spazio a fianco del Liceo destinato a diventare il Giardino dei Giusti  con interventi di:
Franco Foa’, Consigliere  del KKL di Milano
Roberto Cenati, Presidente dell’Anpi provinciale di Milano
Mons.Pier Francesco Fumagalli, Presidente dell’Associazione Italia – Israele di Milano

Link per il collegamento con il prof. Sergio Della Pergola: